domenica 18 agosto 2013

Mamuthones - Uomini dietro le maschere

In occasione di qualche giorno di vacanza passato sulla costa orientale sarda, ho avuto modo di assistere ad una sagra che si tiene tutti gli anni, presso il paese di Posada con il borgo antico arroccato ad una rupe e dominato dal "Castello della Fava" (situato tra Siniscola e San Teodoro). 
Per l'occasione oltre alle consuete bancarelle di artigianato e mostre dei prodotti tipici sardi  hanno sfilato anche i "Mamuthones"  il gruppo folkloristico in maschera che si è esibito anche alla cavalcata sarda link -> Cavalcata Sarda 2013
Essendo per l'occasione un gruppo ristretto ho avuto la possibilità a fine esibizione, di cogliere alcune espressioni di questi uomini il cui volto è nascosto da una maschera di legno, coperti con una pelle di pecora nera e portano in spalla dei pesanti campanacci, chi ha visto il post sulla cavalcata ricorderà le immagini.
A fine sfilata è stata una bella sensazione vederli da così vicino in tutta la loro naturalezza, senza le maschere, stanchi di fatica, così acclamati dai turisti presenti e dalle tante persone arrivate per l'occasione. Mi sono reso conto che dietro  la loro apparente immagine che può incute timore, ci sono degli uomini che amano le tradizioni della loro terra e sono disposti a sfilare anche con il caldo soffocante (il giorno c'era una temperatura alle 09 di sera di 38°).
Vi lascio con alcune foto in BN che documentano il post sfilata. Non è stato semplice realizzare qualche foto decente e particolare in quanto tutti alla fine si sono accalcati vicino per farsi fotografare assieme con le loro maschere o con i loro abiti e complice anche la poca luce ambientale disponibile, per queste situazioni non amo il flash.
E' stata una bella manifestazione di affetto nei loro confronti.
A presto e un caro saluto a tutti voi.

Mamuthones termine sfilata - info scatto: 35mm - 1/15s - f2 - iso 1600

Mamuthones il volto - info scatto: 35mm - 1/15s - f2 - iso 1600

Mamuthones campanacci - info scatto: 35mm - 1/25s - f2 - iso 1600

Issohadores con le funi - info scatto: 35mm - 1/8s - f2 - iso 1600

Issohadores foto ricordo - info scatto: 35mm - 1/30s - f2 - iso 1600

Mamuthones campanacci - info scatto: 35mm - 1/20s - f2 - iso 1600

Messa in ordine dei campanacci - info scatto: 35mm - 1/30s - f2 - iso 1600

11 commenti:

  1. Ciao Paolo mi sono persa alcuni post, rientrerò a regime a Settembre. Magnifici scatti in b/n. E' sempre bello vedere le usanze della tua Sardegna.
    Un abbraccio e buon proseguimento d'estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, anche io sono a fasi alterne.
      Un abbraccio anche a te e alle prossime.
      Ciao

      Elimina
  2. Belle foto, ottimo servizio! Certo il flash tende ad appiattire e raffreddare i colori, ma senza vengono spesso mosse a meno che non si possa usare il cavalletto...ciao, Arianna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna, si hai ragione il flash utilizzato così semplicemente e sopratutto quello incorporato, molto spesso fanno più danno che altro, però utilizzando un flash fuori slitta e con alcuni accorgimenti riesce ad assere molto discreto e di grande efficacia. Utilizzando la mirrorless per queste foto e non avendo ancora approfondito fino a quali limiti iso mi posso spingere, mi sono fermato a 1600 quindi anche i tempi erano limitati, vedrò di fare altre prove con iso più elevati per vedere l'effetto. Certo se avessi avuto la mia reflex FF non ci avrei pensato un attimo ad impostare iso 6400 certo di avere una buonissima resa, ma non si può avere tutto. Il cavalletto in queste situazioni e di difficile utilizzo.
      Grazie ancora Arianna e alle prossime.
      ciao

      Elimina
  3. A great series Paolo! I love the movement in the pictures :-)

    Greetings from the Netherlands,
    Gert Jan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks, Gear
      I like it too, and the situation has great for these effects.
      The next.
      Bye
      Paolo

      Elimina
  4. Hooola, Paolo!!!...me alegra mucho saber de ti, amigo...aunque no he dejado de ver tus trabajos, muy buenas series fotográficas captadas de forma muy cercana y haciéndonos partícipes de la acción en primera línea...grandes trabajos en blanco y negro!!!

    Enhorabuena por todo ello y un gran abrazo, amigo!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Expressivas fotos em preto e branco!

    Beijos.

    RispondiElimina
  6. Hello Paolo

    Very interesting this kind of folkloric manifestation "Mamuthones". Incidentally, Sardinia all seems very interesting to know some day ....

    Hugs

    Bia
    www.biaviagemambiental.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Ciao Paolo, ne ho sempre sentito parlare, ma, purtroppo, non ho mai avuto l'occasione di vederli e fotografarli. Certo che con quella temperatura devono aver fatto una bella sudata. Ottime le foto, come sempre del resto. Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. sempre uno spettacolo vedere i mamuthones,
    cosi come i tuoi scatti.
    ciao frà

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...